FONDATA A BOLOGNA NEL 1802

UNA STORIA DI TRADIZIONE E CREATIVITA’

La Premiata Ditta Natale Salvardi nasce nel pieno centro di Bologna in un piccolo laboratorio dietro la grande Chiesa di S. Petronio.
La sua attività inizia come Calcografia, utilizzando la tecnica siderografica nei primi anni del 1800 e contribuendo a far nascere nel nostro paese il fenomeno collezionistico filiconico.
Di fatti la Calcografia bolognese, fondata nel 1802, continua a stampare le sue incisioni fino alla fine del XIX secolo.


AUDACIA E INNOVAZIONE

I PRIMI BORSELLI PER CELEBRAZIONE

All’inizio degli anni ‘50 comincia ad essere sempre più forte la necessità di portare con se i propri oggetti eucaristici.
E’ cosi che comincia la piccola produzione di borsette in pelle tipo foca con al suo interno il necessario per l’eucarestia da viaggio.
Nel 1962 l’azienda decide di brevettare i suoi astucci e borselli per celebrazione, ormai diventati sinonimo di eleganza e praticità per la Messa all’ aperto.


MADE IN ITALY

L’ AZIENDA E LE LAVORAZIONI

Nel corso degli anni, il piccolo laboratorio di Piazza Galvani è diventato una vera e propria azienda, con la produzione e la commercializzazione di oltre 1700 articoli in tutto il mondo.
Produciamo i nostri articoli con la stessa passione e dedizione che da sempre ci contraddistingue, utilizzando i materiali migliori.


LA SALDATURA

MANUALITÀ E FILO D’ARGENTO

La saldatura dei nostri articoli è eseguita a cannello e filo d’argento.
Grazie alla fiamma del cannello, il filo di argento si scioglie intorno alla componente di ottone, legandosi ad essa.
E’ una lavorazione che richiede molta esperienza e grande manualità.


LUCIDATURA DEI METALLI

PULIZIA E BRILLANTEZZA

La lucidatura dei metalli viene eseguita manualmente grazie all’uso di particolari spazzole e paste sgrossanti.
Questo processo serve per lucidare l’ ottone e ripulirlo da eventuali impurità, dandogli lucentezza e splendore, prima di essere dorato


LA SMALTATURA

TRA ARTE E DESIGN

Le medaglie che applichiamo alle nostre teche eucaristiche vengono smaltate a mano. La decorazione viene eseguita manualmente con l’utilizzo di una siringa: grazie alla spinta dell’aria prodotta dal compressore, il colore viene distribuito sulla medaglia.
E’ un lavoro di grande precisione che viene eseguito a mano libera come un vero e proprio disegno.
Creiamo personalmente tutti i modelli delle nostre medaglie.


LA CUCITURA

UN AMORE PER I DETTAGLI

E’ l’ importanza che diamo ai dettagli che da sempre ci caratterizza. Selezioniamo personalmente i tessuti migliori, prestando particolare attenzione ai colori e alle trame.


SALVARDI NEL MONDO

ARTIGIANATO ITALIANO ALL’ESTERO

Esportiamo ogni giorno i nostri prodotti in tutto il mondo. Siamo presenti sul mercato estero con oltre 1700 articoli.
Nel 2015 abbiamo portato 1800 pissidi per il “World Meeting of Families” di Philadelphia.
Un evento che ci ha resi orgogliosi del nostro lavoro che ogni giorni facciamo con dedizione e passione, per garantire un prodotto unico e originale.


PER QUELLA PIETÀ DIVINA

TRA ARTE E CULTURA

Nel Maggio del 2003 alla ditta Salvardi viene dedicata una mostra intitolata “Per quella Pietà Divina” presso la Chiesa sconsacrata di San Giorgio in Poggiale a Bologna ed un catalogo stampato dalla Dehoniana Libri.
E’ un omaggio all’ allora Premiata Calcografia Bolognese che con i suoi lavori ha rivoluzionato il mondo dell’incisione ottocentesca.
I piu grandi Maestri sono passati nella stamperia Salvardi, artisti famosi ben oltre i confini della città bolognese. “Immagini Sacre e Devozione Popolare nelle Stampe di Casa Salvardi” è il tema della mostra, che come simbolo ha La Beata Vergine di San Luca, in una delle venti versioni realizzate da Salvardi.